Il Trentino a Biofach
Con Trentino Sviluppo nove imprese del territorio

Biofach torna a Norimberga (Germania) il prossimo febbraio. 

Trentino Sviluppo ha promosso un bando aperto alle imprese trentine con certificazione biologica a cui hanno aderito numerose realtà. 

Sono nove le aziende selezionate che parteciperanno alla fiera nello stand Trentino e lo animeranno con un ricco programma di eventi, degustazioni e presentazioni dei propri prodotti. 

Scopri di più sulle aziende selezionate nella sezione imprese. 

 

Il percorso formativo

Per le imprese selezionate prenderà il via ora un percorso formativo dedicato alle tematiche: 

  • riorientare la propria offerta in tempi di crisi,

  • organizzazione efficiente per affrontare i mercati esteri,

  • Lead generation attraverso i social media.

 

Per ulteriori informazioni: 

Daniela Pedrotti

telefono 0464 443185 o 366 6032570, 

email: daniela.pedrotti@trentinosviluppo.it.

Il bio trentino

Il comparto biologico trentino ha visto una costante crescita negli ultimi anni sia in termini di numero di operatori coinvolti che in numero di ettari coltivati.

Come mostra l’infografica, nell’ultimo anno analizzato il numero di ettari dedicati alla coltivazione biologica è quasi raddoppiato ed è aumentato di quasi 100 unità il numero di aziende trentine che sono complessivamente coinvolte nella produzione
e trasformazione dei prodotti biologici.

I prodotti biologici maggiormente rappresentati sono l’ortofrutta e i prodotti derivati dalla lavorazione della frutta e della verdura, i prodotti derivati dalla lavorazione del latte, la pasta, il pesce, l’olio, i prodotti vitivinicoli, la birra.

Cosa succede in Francia, Svizzera e Austria? Ecco cosa emerge dai rapporti Assobio.

Com'è andata l'edizione 2020

La fiera Biofach si è confermata l’appuntamento principale al mondo per il settore biologico: un punto di incontri di professionisti ed operatori del settore in grado di attrarre ogni anno un numero considerevole di espositori (3500 quelli del 2020 provenienti da 110 Paesi) e visitatori (47 mila registrati da 136 Paesi del mondo).

Sette le aziende trentine che hanno presentato ad un pubblico internazionale di operatori e giornalisti del settore biologico oltre 40 prodotti di eccellenza del Trentino: dal vino alle mele, dall’olio di oliva agli aceti da bere, fino ai brodi speziati e prodotti a base di frutta trentina. Alcuni ritorni ed alcune nuove proposte che hanno testimoniato vivacità ed innovazione delle imprese coinvolte nello stand trentino.

Alcuni numeri: 7 aziende espositrici, 11 eventi di promozione e networking all’interno dello stand trentino con 65 partecipanti registrati, 1 convegno scientifico con oltre 50 partecipanti, 8 imprenditori trentini in visita, 11 giornalisti.