Il Trentino a Biofach 2022
Nove imprese trentine partecipano con Trentino Sviluppo al principale evento internazionale per il settore biologico

Dopo un’edizione 2021 interamente digitale capace di registrare numeri importanti – quasi 800 eventi virtuali, oltre 400.000 messaggi chat e 10.000 appuntamenti virtuali –Biofach 2022 ritorna in presenza presso il quartiere fieristico di Norimberga. Per consentire la modalità in presenza in sicurezza, la fiera è stata ricalendarizzata dal 26 al 29 luglio. In aggiunta all’evento in fiera sarà possibile partecipare ad un serie di incontri b2b anche online.

Trentino Sviluppo sarà presente con una delegazione di 9 imprese trentine di trasformazione biologica e organizzerà una serie di iniziative per la valorizzazione del biologico trentino in occasione della fiera.

Ecco le imprese che parteciperanno a Biofach2022
AGRARIA RIVA DEL GARDA

Cooperativa dell’Alto Garda trentino che unisce una cantina e un frantoio all’interno dei quali produce vini bianchi e rossi biologici a denominazione geografica e olio extra vergine di oliva ULIDEA prodotto con olive biologiche nelle colline che sovrastano il Lago di Garda, traendone i benefici climatici e valorizzandone le peculiarità territoriali. Presta la massima attenzione alla qualità dei prodotti e si avvale di impianti all’avanguardia nei rispettivi settori.

agririva.it

 

BAUER

Dal 1929 porta il gusto e la genuinità nella cucina degli italiani, grazie a un ricco assortimento di prodotti di alta qualità preparati artigianalmente, nel rispetto dei processi e dei tempi di lavorazione, senza l’aggiunta di aromi o additivi chimici. I prodotti Bauer - dadi e granulari, helper e insaporitori - combinano sapientemente tradizione e innovazione, sempre puntando all'eccellenza.

bauer.it

 

CANTINA TOBLINO

Cuore della viticoltura in Valle dei Laghi, nasce nel 1960 da un gruppo di appassionati viticoltori della zona. Ad oggi conta quasi 850 ettari vitati, di cui oltre 40 sono vocati al biologico, e 600 soci che lavorano ogni giorno i vigneti con passione, pazienza, dedizione e formazione continua. Cantina Toblino è considerata in Trentino un vigneto sperimentale dinamico che applica tecniche e metodologie innovative e all’avanguardia sia per la coltivazione dell’uva, sia per la gestione sostenibile del vigneto e dell’ambiente, puntando all’eccellenza nella produzione delle uve, base per la produzione di ottimi vini.

toblino.it

 

APEREGINA - CHINDET

Impresa specializzata nella produzione di prodotti per la detergenza ecologici ed ecosostenibili, che coprono l’intero spettro delle esigenze di pulizia domestiche ed industriali e sono venduti sia a marchio proprio che conto terzi. Nata nel 2015, ha da sempre una forte valenza sociale impiegando il lavoro di personale svantaggiato. Lo stabilimento di produzione è a Villa Lagarina mentre presso la casa circondariale di Trento vengono gestite due linee di imbottigliamento che vedono impiegati detenuti in percorsi di formazione e inserimento lavorativo. Grande attenzione è data allo studio di soluzioni innovative in risposta alle esigenze dei clienti e al controllo qualità.

chindet.com

 

CORVÉE

Corvée è un’azienda che nasce in Valle di Cembra intorno ad un progetto di coltivazione di vigna che aspira ai massimi standard qualitativi dei vini prodotti nel rispetto di tutti i dettami del disciplinare biologico. I criteri di sostenibilità sposati dall’azienda sono assunti più radicalmente come veri e propri valori etici che ispirano la conduzione dell’attività produttiva in tutti i suoi aspetti: la metodologia biologica e naturale è adottata sia in vigna, sia nell’attività di trasformazione in cantina e nella scelta di materiali per il packaging a ridotto impatto ambientale.

corvee.wine

 

MELINDA

Il Consorzio Melinda con i suoi 4.000 soci e circa 440.000 tonnellate di mele prodotte è una delle maggiori realtà nella produzione e commercializzazione della frutta a livello nazionale (copre circa il 20% della produzione nazionale) ed europeo. Attenta alla sostenibilità in tutte le fasi di produzione, raccolta e conservazione della mela, ha inaugurato il primo magazzino ipogeo a temperatura controllata scavato nella roccia per la conservazione naturale della mela. La produzione biologica è cresciuta moltissimo dal 2018 ad oggi raggiungendo i 340 ettari di frutteti biologici. Le mele bio vengono selezionate in un apposito centro di lavorazione e confezionate in packaging 100% biodegradabile.

melinda.it

 

OLIOCRU

Raccoglie e lavora le olive del Garda trentino e le trasforma in prodotti di eccellenza. Non solo un olio extra vergine di oliva del Garda trentino considerato tra i 20 migliori al mondo, ma anche prodotti complementari utilizzando tutte le parti dell’oliva: dai più tradizionali patè di olive e molche, fino ad una polvere fine ottenuta tramite l’essiccazione della pasta di olive denocciolate (prodotto brevettato) dalle grandi proprietà benefiche e nutritive. Prebiò è un prodotto probiotico, ricco di polifenoli, fibre, vitamine e minerali, che può essere utilizzato in cucina come come ingrediente o come integratore naturale.

oliocru.it

 

TORBOLI CANTINE NATURALI

La Cantina si trova nel Comune di Tenno, sulle dolci colline a nord del Lago di Garda. Vinificatori da quattro generazioni, la Famiglia Torboli ha deciso nel 1990 di applicare una tecnologia di vinificazione innovativa per produrre vini in “purezza” e senza l’aggiunta di solfiti né alcun additivo chimico, tramite un lavaggio tecnico dell’uva e l’asciugamento prima della spremitura, la conservazione del vino in assenza di ossigeno e l’imbottigliamento sottovuoto. Il risultato è un vino naturale e puro che rispecchia unicamente le proprietà e le qualità dell’uva.

cantinenaturali.it

 

TRENTOFRUTTA

Trasforma frutta fresca e surgelata proveniente principalmente dall’Italia in semilavorati per l’industria e in prodotti finiti di diverse tipologie e formati che vengono rivenduti nei mercati internazionali. Produce succhi, puree, concentrati di frutta principalmente in private label ed è in grado di rispondere a tutte le esigenze e richieste specifiche del cliente rispettando gli standard di qualità dalla scelta della materia prima alla realizzazione del prodotto. Propone packaging in vetro, bag in box, e comodi pouch trasportabili che confeziona in hot filling.

www.trentofrutta.com

 

Contattaci