#OrganicTrentino: la piattaforma tecnologica a supporto delle imprese biologiche trentine

#OrganicTrentino è una piattaforma tecnologica progettata per creare nuove connessioni che incentivino la diffusione della crescita a tutti gli attori del cluster biologico trentino.

Esperienza e innovazione al servizio delle imprese trentine certificate "bio": Trentino Sviluppo punta a trasformare il supporto alle imprese in un'innovativa attività interattiva con #OrganicTrentino, un progetto nato dalla volontà di uniformare e rendere fruibili in modo innovativo tutti i servizi e le attività destinati alle imprese biologiche trentine.

La piattaforma di #OrganicTrentino, sviluppata secondo il modello del Platform Thinking, nasce con l’obiettivo ambizioso di mettere in connessione attraverso un unico strumento tutti gli attori coinvolti e tutte le opportunità. #ORGANICTRENTINO: IL PLATFORM THINKING AL SERVIZIO DELLE IMPRESE BIOLOGICHE.

Discover #OrganicTrentino: il video di presentazione del sistema biologico trentino 

 

perché scegliere #organictrentino

La piattaforma di servizi #OrganicTrentino si propone come punto di riferimento unico per le imprese biologiche trentine interessate a conoscere in anteprima tutte le novità del settore incrementando competenze e volume d'affari.

In un'unica location digitale, tutti gli iscritti potranno avere accesso a contenuti esclusivi:

-studi di settore con focus sul tema del biologico; 

-dati, statistiche e informazioni di assoluto valore ottenute grazie all'attivazione di  3 diversi "osservatori": 

  • Osservatorio Imprese: indagine realizzata con il supporto di Nomisma al fine di dettagliare il valore del settore biologico in Trentino, le caratteristiche delle imprese certificate, le esperienze sui mercati esteri e i fabbisogni;
  • Osservatorio Mercati: strumento che mette a disposizione delle imprese trentine dati aggiornati sui trend del settore biologico nei mercati esteri definiti di riferimento (Germania, Svizzera, Austria, Francia e Danimarca). L'osservatorio raccoglie interessi rispetto ad altri mercati prioritari su cui focalizzare le iniziative future e propone anche un’indagine specifica sui comportamenti d’acquisto di prodotti biologici dei consumatori francesi con analisi della conoscenza e propensione all’acquisto dei prodotti trentini realizzata in collaborazione con Nomisma;
  • Osservatorio Social: ricerca condotta in collaborazione con l’Osservatorio Social al fine di evidenziare i principali trend delle conversazioni online nel settore biologico nei mercati di riferimento (Germania, Svizzera, Austria, Francia e Danimarca). 

-mappatura costantemente aggiornata delle opportunità (fiere, eventi, missioni) offerte a livello nazionale e internazionale;

-servizi di vario tipo, ottenibili sia come singola azienda, sia in gruppi omogenei d'imprese:

  • specifiche analisi di mercato (servizio x-desk mercati)
  • assessment aziendale a tema internazionalizzazione, sostenibilità o digitalizzazione
  • business coaching personalizzato
  • organizzazione di incoming internazionali 
  • partecipazione a missioni all'estero 
A QUALI AZIENDE SI RIVOLGE IL PROGETTO? 

Il perimetro del cluster #OrganicTrentino comprende tutte le aziende con una sede legale o produttiva in provincia di Trento in possesso di certificazione biologica in regolare corso di validità.

Il target specifico dell’operatività di Trentino sviluppo è costituito dalle imprese di trasformazione ma ricomprende anche le imprese agricole e le imprese di servizio per quanto riguarda l’analisi e la mappatura del cluster.


PERCHÈ UNA PIATTAFORMA TECNOLOGICA DEDICATA AL COMPARTO BIOLOGICO TRENTINO? 

Nel 2022 le vendite alimentari bio sul mercato italiano (consumi domestici e consumi fuori casa) hanno raggiunto 5 miliardi di euro e rappresentano il 3,5% delle vendite al dettaglio biologiche mondiali. Nello stesso anno l’export bio italiano ha raggiunto quota 3,4 miliardi di euro mettendo a segno un +16% rispetto al 2021. 

Anche il comparto biologico trentino suscita sempre maggiore interesse a livello internazionale.

I prodotti biologici maggiormente rappresentati sono l'ortofrutta, con particolare riferimento a mele, uva e piccoli frutti, i prodotti derivati dalla lavorazione del latte e della carne, l'olio extra vergine di oliva, la pasta, i prodotti da forno e i prodotti dolciari, il pesce e la birra artigianale. 

Dai numeri positivi del biologico trentino - presentati nell'infografica - nasce la volontà di dar vita alla piattaforma #OrganicTrentino per:

  • creare nuove sinergie e connessioni tra aziende locali e internazionali 

  • aggiornare sulle opportunità, sui bandi e sulle occasioni formative e di business per chi opera nel biologico in Trentino

  • diventare il punto di riferimento per le imprese biologiche trentine che vogliono crescere, anche all'estero

Il settore biologico, quindi, rappresenta per il Trentino uno degli ambiti d'intervento più strategici con attività definite "bio" diffuse in tutte e quattro le aree di specializzazione intelligente individuate dalla Provincia autonoma di Trento (dall'area dedicata alla "Salute, Alimentazione e Stili di Vita" fino all’area "ICT e Trasformazione Digitale" dove trovano spazio le soluzioni digitali e innovative per lo sviluppo delle produzioni alimentari).

Il progetto di una piattaforma di servizi per le aziende biologiche trentine, quindi, nasce in coerenza con gli obiettivi strategici del Trentino e con il preciso intento di valorizzare, in una forma innovativa, i servizi offerti da Trentino Sviluppo alle imprese "bio" negli ultimi anni:  

  • analisi di mercato

  • azioni di formazione specifica

  • partecipazione di sistema a primarie fiere internazionali

#OrganicTrentino: info e contatti

Sei interessato a conocere i servizi della piattaforma #OrganicTrentino e vorresti scoprire tutti i vantaggi per la tua impresa? Hai bisogno di maggiori informazioni su una o più iniziative promosse nell'ambito della nuova piattaforma dedicata alle imprese biologiche trentine?

Il team di Trentino Sviluppo è a tua disposizione! 

Infocrescita@trentinosviluppo.it